Come denunciare un sinistro

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Come denunciare un sinistro

Contatta IMA Assistance Italia:


1. In caso di danni o perdite al bagaglio, l’Assicurato, potrà ricevere assistenza nelle seguenti modalità:

- collegandosi al portale sinistri all’indirizzo: https://www.sinistri.imaitalia.it/
- via mail all’indirizzo sinistri.viaggi@imaitalia.it allegando i documenti in formato PDF, ialternativa
- in originale con raccomandata AR indirizzata a: IMA Italia Assistance S.p.A., Piazza Indro Montanelli 20, 20099, SESTO SAN GIOVANNI (MI); 
- telefonando al numero dedicato alla gestione delle richieste di rimborso Tel. +39 02 24128449,   attivo dal lunedì al venerdì dalleore 9:00 alle ore 17:00.

La relativa richiesta dovrà essere corredata dei seguenti documenti:

1) Cognome, nome, indirizzo, Codice Fiscale, dati identificativi della polizza, codice IBAN;
2) Descrizione dettagliata delle circostanze in cui si è verificato il sinistro;
3) Descrizione, valore, data di acquisto degli oggetti perduti o danneggiati, preventivo di riparazione o 4) dichiarazione di irreparabilità; 
5) In caso di bagagli affidati al vettore aereo: copia del rapporto di smarrimento o danneggiamento (RIB o PIR, da ottenersi presso l'ufficio “Lost and Found” dell'Ente Aeroportuale e copia della lettera di reclamo inviata nei termini di legge al vettore aereo ed eventuale risposta dello stesso. Trascorsi inutilmente 90 giorni dalla data di invio della lettera di reclamo al vettore aereo l’Assicurato potrà comunicare alla Società la mancata risposta. In tal caso la Società liquiderà l'indennizzo dovuto a termini di polizza previa applicazione della franchigia indicata all’Art. F4 “Franchigia”. Resta salvo il diritto di surroga della Società nei confronti del Vettore medesimo. L’Assicurato si obbliga a dare comunicazione alla Pag. 10 / 11 Ed. 01/2017 Società di eventuali ulteriori somme da chiunque ricevute a titolo di indennizzo per il medesimo danno ed a restituire tempestivamente alla Società gli importi non contrattualmente dovuti.
6) In caso di bagagli affidati al vettore marittimo, terrestre o all'albergatore: copia del reclamo debitamente controfirmata per ricevuta dal vettore o albergatore e loro risposta
7) In caso di bagagli non consegnati: copia della denuncia all'autorità del luogo dell'avvenimento e copia del reclamo scritto ad eventuali responsabili (albergo. ristorante. autorimessa. etc.) e loro risposta
8) In caso di acquisti di prima necessità: gli scontrini che documentino il costo e la natura dei beni acquistati.

IMA ITALIA Assistance S.p.A
Piazza Indro Montanelli, 20 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Telefono +39 02 241281
assistance@imaitalia.it

 

Contatta AIG:


1. Assistenza: in caso di sinistro di Assistenza contattare IMMEDIATAMENTE la Centrale Operativa dell’Impresa che è in funzione 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno, telefonando al seguente numero: +39 039 6554 6635.

Dall’estero è possibile contattare la Centrale Operativa telefonando al numero +39 039 6554 6635 comunicando subito le seguenti informazioni:

Nome e Cognome / Numero di polizza / Motivo della chiamata / Numero telefonico e/o indirizzo al quale sarà possibile contattarVi.

2. Altre garanzie: i sinistri devono essere denunciati attraverso una delle seguenti modalità:

- via internet (sul sito www.sinistriviaggi.it ) seguendo le relative istruzioni.
- inviando una Raccomandata RR ad AIG EUROPE - Via della chiusa 2 - 20123 MILANO 
 

AIG EUROPE 
Via della Chiusa 2 - 20123 MILANO

alarm@fdholding.it
 

Contatta Nobis Assicurazioni - Filo Diretto:


1. Assistenza: in caso di sinistro di Assistenza contattare IMMEDIATAMENTE la Centrale Operativa dell’Impresa che è in funzione 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno, telefonando al seguente numero: 800.279745.

Dall’estero è possibile contattare la Centrale Operativa telefonando al numero +39.039.65546646 comunicando subito le seguenti informazioni:

Nome e Cognome / Numero di polizza / Motivo della chiamata / Numero telefonico e/o indirizzo al quale sarà possibile contattarVi.

2. Altre garanzie: i sinistri devono essere denunciati attraverso una delle seguenti modalità:

- via internet (sul sito www.filodiretto.it sezione “Denuncia On- Line”) seguendo le relative istruzioni.
- via telefono al numero 039/65546644La corrispondenza o la documentazione andrà inviata a:

Filo diretto Assicurazioni S.p.A.
Ufficio Sinistri Via Paracelso, 14
Centro Colleoni 20864 AGRATE BRIANZA (MB)

In base alle norme generali e quelle che regolano ciascuna prestazione, occorre specificare correttamente il danno subito ed, al fine di accelerare i tempi di liquidazione, occorre allegare alla denuncia del sinistro la documentazione indicata in ciascuna prestazione assicurativa.

In ogni caso di sinistro insieme alla documentazione, l’assicurato invia all’Impresa gli estremi del conto corrente su cui desidera che venga accreditato il rimborso o l’indennizzo (numero di conto corrente, banca, indirizzo, numero di agenzia, codici ABI, CAB e CIN). Per eventuali reclami scrivere a

Filo diretto Assicurazioni S.p.A. Ufficio Reclami Centro Direzionale Colleoni
Via Paracelso, 14 20864 Agrate Brianza – MB
fax 039/6892199
reclami@filodiretto.it

 

Contatta ERV:


1. Emergenza e Assistenza in viaggio:In caso di Emergenza e Assistenza in Viaggio, è obbligatorio rivolgersi alla Centrale Operativa per attivare le necessarie procedure in caso di sinistro e prima di intraprendere qualsiasi iniziativa a titolo personale.
La Centrale Operativa dell’Impresa che è in funzione 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno, telefonando al seguente numero:

+39.02.30.30.00.05 (opzione 1).

comunicando subito le seguenti informazioni:

Nome e Cognome / Numero di polizza / Motivo della chiamata / Numero telefonico e/o indirizzo al quale sarà possibile contattarVi.

2. Denuncia Sinistri e Richiesta Rimborsi: i sinistri devono essere denunciati attraverso una delle seguenti modalità:

- via email all'indirizzo claims@erv-italia.it
- via PEC all'indirizzo erv-italia@legalmail.it
- via telefono chiamando il Call Center Denuncia Sinistri al numero
+39.02.00.62.02.61 (opzione 2)
dal Lun.-Gio. 9.30-12.30 / 14.30-17.30 ; Ven. 9.30-12.30.

La corrispondenza o la documentazione andrà inviata a:

ERV
Ufficio Sinistri Via G. Fra R. Pampuri, 13

In base alle norme generali e quelle che regolano ciascuna prestazione, occorre specificare correttamente il danno subito ed, al fine di accelerare i tempi di liquidazione, occorre allegare alla denuncia del sinistro la documentazione indicata in ciascuna prestazione assicurativa.

Per le Richieste di Rimborso l’Assicurato o chi per esso deve:
 
  • Porsi in contatto con l’Ufficio Sinistri della Società entro 7 giorni dall’accadimento dell’evento.
  • Inviare la documentazione indicata a seconda della tipologia di copertura interessata mediante richiesta scritta a ERV Italia – Ufficio Sinistri – Via G. Fra R. Pampuri 13, 20141 Milano - a mezzo lettera raccomandata a.r. o posta elettronica certificata entro 20 giorni dall’accadimento dell’evento.
L’Assicurato deve altresì:
  • Compilare in ogni sua parte il modulo di denuncia sinistro o richiesta rimborso.
  • Allegare il Certificato Assicurativo e ogni documentazione originale venga richiesta.
  • Garantire alla Società il diritto di richiedere ulteriore documentazione, impegnandosi ora per allora al suo tempestivo invio, e di procedere ad ulteriori accertamenti.
  • Liberare dal segreto professionale, nei confronti della Società, i medici che lo hanno visitato prima e dopo il sinistro.
 
L’inadempimento anche di uno solo dei suddetti obblighi può comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo, ai sensi dell’art. 1915 del Codice Civile